Il Luna Park sul mare Progetto di una Piazza

  • 19 Spotorno prosp
  • 1 PLANI GEN
  • sezioni-cornice-spotorno-archetipo-studio

Nel 2016 Studio d'Arc viene contattato per lo sviluppo di un Concept progettuale di una piazza ed una scogliera a Spotorno.
Il committente, Cav.Piccaluga, presidente dell’ANESV (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti), ha la necessità di predisporre uno studio progettuale da sottoporre all’Amministrazione finalizzato alla sistemazione di un’area che, nella stagione estiva, ospiterà il Luna Park che ormai da più di trent’anni rallegra le serate liguri.
L’impegno di ArChetipo è stato quello di studiare un progetto che potesse riqualificare il luogo, oggi in stato di degrado, fornendo un punto di sosta della passeggiata Noli-Spotorno, che potrà essere utilizzato durante tutto l’anno, per eventi oltre che per allestire spazi destinati al gioco dei bambini.
Una lunga balaustra composta di colonne che cinta l’intero promontorio ed un tempio in aggetto sul mare, creano un filo conduttore con lo Stile liberty, tipico della Liguria dell’inizio del ‘900. Mentre, le sedute in pietra locale, diventano fioriere per un’infilata di palme che ne fanno da cornice. Il tutto è completato da una pavimentazione in pietra tradizionale a scacchi bianco/nero.